domenica 17 aprile 2016

Detox giorno 2: i biscotti proibiti.

Secondo giorno, ho scoperto che l'insalata senza olio non fa' per me. Di solito condisco le mie insalatone con un'emulsione di yogurt di soia, poco olio, acqua e tante spezie, così si che l'insalata mi piace!
Quindi o sgranocchio verdura cruda tipo carote o finocchio, o mi dedico alla verdura cotta, quella senza olio mi piace comunque :-)
Veniamo ai biscotti: non sono per me ovviamente, ma per Stefano, il mio amore, quel sant'uomo che sopporta i miei esperimenti gastronomici....
Questi biscotti sono senza glutine e senza latticini, ho iniziato a prepararli perchè da un paio di mesi seguiamo i dettami dell'alimentazione in base al gruppo sanguigno (siamo entrambi gs 0), in particolare quelli suggeriti dal dott. Mozzi. In merito aprirò un capitolo a parte. Comunque questi biscotti vanno bene per tutti i gruppi.

Ecco gli ingredienti:

150 gr farina di mandorle
150 gr farina senza glutine (grano saraceno ma non nella stagione calda, quinoa, miglio... non riso perchè non va bene abbinato allo zucchero)
80 gr zucchero integrale (a volte uso miele o malto) meglio se zucchero a velo se non amate la granulosità dello zucchero
80 gr olio di vinaccioli (o girasole)
1 uovo
1 cucchiaino di lievito x dolci
pizzico di sale

Preparare l'impasto e lasciarlo riposare nella pellicola trasparente mezz'ora in frigo.
Trascorso il tempo formare i biscotti (attenzione perchè alcune farine non legano molto, magari si fa' un po' fatica) e cuocerli 15 minuti in forno a 180°
Potete arricchire i biscotti con cacao amaro, cannella, zenzero, scorza di limone, etc, etc...
Enjoy!



Nessun commento:

Posta un commento