lunedì 18 aprile 2016

Detox giorno 3: prime osservazioni


Questa è la mia cena, facciamo il pieno di verdure!! 

Carote e cipolle al vapore condite con un goccio di limone, sesamo nero, semi di canapa e di lino tritati.
Ma questo post non parla della mia cena, piuttosto delle osservazioni fatte nel primo giorno di cambio piano alimentare.

Prima osservazione: sono meno fiacca, dormo bene e non ho bisogno del sonnellino pomeridiano. Mi sto' davvero alleggerendo!
Seconda osservazione: inizio ad avere fame :-(
Due giorni di sola frutta e verdura, non avevo fame. Da oggi ho introdotto cereali a colazione e pranzo. Risultato: FAME!!!!

In linea di massima il programma prevede a colazione fiocchi d'avena con frutta e semi vari, ho utilizzato fiocchi di riso integrale volendo evitare il glutine; a pranzo verdure, cereali senza glutine, legumi; cena con verdure.
Ho provato ad assumere i cereali a pranzo per saziarmi maggiormente e per separarli dai legumi, come vuole il buon dott. Mozzi, anche se mi sono rimasti i legumi per cena, non si dovrebbe, ma sto' sperimentando...

Tutta colpa dei livelli glicemici, suppongo:  il riso, anche se integrale, ha un indice glicemico più alto rispetto ad altri cereali, quindi dopo il consumo la glicemia nel sangue sale fino al picco massimo e quando scende (per merito dell'insulina) si scatena la sensazione di fame poichè al corpo arriva il segnale "non c'è più nutrimento".
Per approfondire l'argomento, vi assicuro interessante, vi suggerisco il sito www.cibo360.it, in particolare a questa pagina: http://www.cibo360.it/alimentazione/chimica/macronutrienti/carboidrati/insulina.htm

Domani proverò con i fiocchi di grano saraceno per colazione, consumerò i legumi a pranzo e i cereali a cena, magari del miglio con le verdure.

Vi lascio con un'immagine "coccolosa" di due dei miei quattro angeli felini, Ciccio e Pedro, il più giovane (nemmeno un anno) ed il più vecchio (quasi 16 anni).
Enjoy



Nessun commento:

Posta un commento