martedì 19 aprile 2016

Detox giorno 4: sognando un pesciolino



3 giorni di Detox e ho perso QUASI 3 KG!!!!!!! Applauso, prego...

Per sancire la giustezza della mia scelta questa sera ho partecipato ad una mini-conferenza sull'importanza del nostro intestino e della sua pulizia, tenuta da Monica, naturopata ed iridologa, nonché membro super-attivo di Lidhria, un gruppo di professionisti impegnati nell'informazione e nella ricerca su salute, stili di vita e alimentazione, a servizio delle persone, gruppo di cui faccio parte.
Se volete scoprire di più su Lidhria, questo è il sito: http://www.lidhria.org/

Mi sono innamorata del mio intestino <3 ho scoperto quanto sia importante non solo per le nostre difese immunitarie, ma addirittura per il nostro umore e per la sintetizzazione della serotonina! Avanti di questo passo e smetterò di prendere il regolatore di serotonina che mi segue da un paio di anni :-) 

La serotonina è un neurotrasmettitore presente soprattutto nel sistema nervoso centrale e nel tratto gastro-intestinale. Nell'apparato digerente, la serotonina regola la digestione, mentre a livello del sistema nervoso centrale, questo neurotrasmettitore è fondamentale per regolare l'umore, il sonno, l'appetito, l'apprendimento e la memoria. Viene spesso chiamato l'ormone del buonumore e devo ammettere che il drastico cambio di alimentazione me ne ha portato assai!

Per approfondire l'argomento in rete si trova molto, personalmente ho trovato carino questo link: http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/12198-serotonina-come-aumentare
All'articolo aggiungerei ora un 11° modo: tenere il nostro intestino sgombro, ben funzionante e rigoglioso.


Oggi, presa dalla ventata di buonumore e carica per il ritorno di uno sfavillante sole primaverile, ho cucinato per Stefano una cosina sfiziosa:

Sogliola alla menta con Porri spadellati al cumino

Per ogni commensale calcolate un filetto grande (o due piccoli) di sogliola, mezzo porro, succo di un limone, 7/8 foglie di menta, uno spicchio piccolo di aglio, sale, pepe, semi di cumino (anche in polvere), zenzero a piacere (fresco o in polvere), un goccio di vino bianco.

Tritate menta e aglio e metteteli a riposare nel succo di limone per 15 minuti.
Affettate i porri a rondelle e fateli saltare in padella con il cumino e lo zenzero, sfumate con il vino e terminate la cottura aggiungendo sale, pepe e un terzo di bicchiere d'acqua.
Adagiate il pesce in una padella ampia con un filo d'acqua ed iniziate la cottura, dopo 3 minuti aggiungete il limone con gli aromi, una macinata di pepe e finite di cuocere i filetti (ci vorranno pochi minuti).

A lui è piaciuto, ma mi ama, per lui tutto ciò che cucino è buono.... a parte il polpettone...

Enjoy




2 commenti:

  1. ma come si fa ad "iscriversi" al blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alto a dx sotto alla mia foto c'è il pulsante "segui" ma credo sia per chi ha un account su google (gmail), altrimenti mettilo tra i tuoi preferiti, altrimenti devo migliorare l'impostazione ed aggiungere un altro widget per l'invio di una mail ogni nuovo post.

      Elimina