mercoledì 11 maggio 2016

Antidepressivi e muffins del riciclo




Finalmente mi sto liberando di una tossina che mi portavo dietro da qualche tempo: un farmaco che regola la serotonina nell'organismo e un ansiolitico.

Il primo è un antidepressivo che obbliga il corpo a mantenere in circolo la poca serotonina prodotta; non ha grossi effetti collaterali, ma è pur sempre un farmaco dal quale psicologicamente ci si sente dipendenti.
Stesso tipo di dipendenza che mi stava attanagliando da un po' con gli ansiolitici, pur facendone un uso limitato.

Sono farmaci che a mio avviso hanno il loro sacrosanto diritto di esistere, senza di loro certi brutti momenti sarebbero stati ancora peggio, A volte nella vita bisogna arrendersi all'idea di aver bisogno di un aiuto.
Ora li guardo e penso: "non ho bisogno di voi".

E sono convinta che il percorso Detox che sto facendo ha una parte di merito: ricordate l'accenno che vi ho fatto sull'importanza di un intestino sano? Lì si produce la serotonina che ci aiuta a mantenere il buon umore! Se l'intestino funziona male tutto l'organismo ne risente, compreso il sistema  nervoso e l'equilibrio delle nostre emozioni. Per non parlare del sistema immunitario che finisce sotto i talloni e del generale stato di infiammazione in cui cade l'organismo.
La soluzione? Volerci bene: prenderci cura del nostro intestino, prestare attenzione a quello che mangiamo, fare pulizia con regolarità.

Se poi vogliamo farci una ulteriore coccola ecco la mia ricetta dolce per il riciclo degli avanzi della centrifuga.

Muffins alla cannella

Ingredienti per quattro persone: 500 g di scarto di una centrifuga a base di frutta, eventualmente con pochissima verdura, meglio se carote, due uova, 200 g di farina di mandorle, 50 g di zucchero, due cucchiai di olio di vinaccioli, mezza bustina di lievito per dolci vanigliato, un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella (no per il gruppo 0 e B).

Frullate gli avanzi per eliminare eventuali pezzi rimasti un po' grossi, aggiungete gli altri ingredienti ed eventualmente un goccio di latte di soia per raggiungere una bella consistenza morbida. Riempite uno stampo per muffins o tanti pirottini quanto l'impasto ne consente E cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. E, dopo i primi 15 minuti tenete il forno leggermente aperto con un mestolo di legno.

Se il vostro gruppo sanguigno lo consente, aggiungete sempre un po' di cannella ai dolci: è molto utile per tenere a bada Il livello glicemico  del sangue.
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento