lunedì 9 maggio 2016

Come ti riciclo gli avanzi



Buttare gli avanzi di cibo mi risulta sempre piuttosto difficile; tanto per farvi un esempio, una sera a cena ho servito agli amici un curry di bucce di banana e cipolle (i frutti erano nel dolce). E così dopo un giorno di sole centrifughe ne avevo di avanzi!

Da tempo utilizzo questi "scarti", ancora ricchi di sostanze nutritive e fibre, per ricette dolci o salate, in base alla composizione: più frutta = torta o biscotti, più verdura = torta salata, plum cake, polpette...

Stasera vi propongo una torta salata.
Nelle centrifughe in questione c'era un po' di tutto: asparagi, zucchine, finocchi, sedano, lattuga, verza, mele (poche), radice di zenzero, insalata belga...

A domani per la ricetta dolce con gli avanzi :-)

Torta salata post centrifuga

Ingredienti: 500 gr scarti di centrifuga con prevalenza di verdure, 4 uova, 50 gr olio evo, 200 gr farina di piselli, mezza bustina di lievito secco per pane, sale, latte di soia qb per ottenere un impasto morbido.

Frullate le verdure per eliminare eventuali pezzi che la centrifuga non ha sminuzzato, aggiungete le uova, il lievito, il sale, l'olio. Mescolate bene il composto e, se serve, aggiungete un poco di latte di soia (possibilmente senza zucchero).
Cuocete in forno a 180° per mezz'ora, poi aprite leggermente lo sportello del forno e cuocete ancora per 20-30 minuti (in questo modo la torta si asciugherà meglio).
Potete personalizzare l'impasto con semi oleosi, frutta secca (ottime le noci) o spezie.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento