sabato 7 maggio 2016

Quinoa mon amour


OK, ho ricominciato il Percorso Detox, ma non posso fare a meno di condividere con voi l'ultima mia creazione in Locanda, da leccarsi i baffi!!!
E' un piatto unico con un ottimo apporto di proteine, calcio, vitamine e antiossidanti.

Quenelle di Quinoa con Pollo speziato e Spinaci

Ingredienti per 4 persone: 200 gr di quinoa, 400 gr di petto di pollo, 1 kg di spinaci in foglia, circa 200 gr di passata di pomodoro, un cucchiaino di zenzero, 4 chiodi di garofano, un cucchiaino di semi di cumino, olio evo, gomasio, semi si sesamo nero, semi di zucca.

Sciacquate la quinoa per eliminare il retrogusto amarognolo (almeno tre volte) e cuocetela in una quantità doppia di acqua salata rispetto al suo peso, per 10 minuti. Al termine della cottura spegnete il fuoco e chiudete la pentola con un coperchio.
Cuocete gli spinaci per 5 minuti in acqua salata (quando scolate la verdura ricordatevi di tenere da parte l'acqua e bevetela calda o tiepida come "aperitivo"). Tenete in caldo.
Soffriggete leggermente le spezie in una padella con pochissima acqua. Tagliate a tocchetti il petto di pollo e aggiungetelo alle spezie, soffriggete per 5 minuti mescolando spesso quindi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 15 minuti (se si asciuga troppo aggiungete poca acqua).
Ora componete delle quenelle con la quinoa (3 o 4 per piatto, se non sapete come si fanno ecco un veloce video https://www.youtube.com/watch?v=G4NluXzjkwc ) condite con un filo di olio evo e una spolverata di curry.
Accompagnate ai lati con il pollo e gli spinaci, condendo questi ultimi con un filo di olio evo, gomasio, semi di sesamo nero e semi di zucca.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento