lunedì 25 luglio 2016

Una semplice insalata... di emozioni



Cosa vi viene in mente se dico insalata?
Freschezza, leggerezza, colori, varietà. Varietà, si, ma di emozioni. Di questo voglio scrivere, dell'insalata di sentimenti ed emozioni che mi riempiono il cuore.

E' inevitabile: il cambiamento genera insalate; ho fatto scelte rischiose, come quella di lasciare un posto di lavoro fisso per lavorare come freelance, scelte scomode, come quella di lasciare una casa confortevole per ricostruire il mio spazio vitale partendo nuovamente da zero. Nel mio animo si alternano di giorno in giorno paura e gioia, fede e smarrimento, voglia di muoversi e necessità di star ferma.
Le montagne russe delle emozioni. Su e giù. Di continuo. E' snervante e porta via un sacco di energia. Ma è inevitabile.

L'emozione più dura da affrontare? La paura di essere felice.
Sembra assurdo, ma chi come me è abituato a sopravvivere al proprio dolore, a costruirsi una struttura portante ben mascherata, chi come me entra ed esce da periodi di serena felicità e crisi depressive, ha paura di ciò che potrebbe succedere se il dolore sparisse. E' che non conosciamo altro. La felicità? Si, la conosciamo, ma nel profondo delle nostre ferite siamo convinti di non meritarcela. Non rientra a pieno titolo nella nostra "comfort zone".
Come se non bastasse c'è l'altalena ormonale della pre-menopausa, altro cambiamento, pressione impazzita e mani e piedi come palloncini....
Bisogna avere pazienza, essere indulgenti, coccolarsi. Accogliersi.

Quindi. A questa insalata manca il condimento. Qualcosa che sappia esaltare certi gusti e compensarne altri, una nota fresca che dia respiro al cuore. La fiducia. Fiducia nel disegno divino della mia anima, fiducia che tutto ciò che entra nella nostra vita, bello o brutto che sia, è per il meglio.

Insalata Arcobaleno

Ingredienti: valeriana (Songino) - Cubetti di Barbabietola lessata - Pomodorini - Zucchina grattugiata - Pomodorini - Mirtilli - Fettine di mela Granny Smith - Semi di Girasole - Semi di Lino macinati.
Per condire: yogurt di soia, un cucchiaino di senape (senza zucchero), un cucchiaino di succo di limone, spezie a piacere, poca acqua per emulsionare.

Enjoy 

Nessun commento:

Posta un commento