martedì 3 maggio 2016

Glutine, depressione e i biscotti salva-umore


Ho messo a punto la ricetta dei biscotti per la colazione di Stefano!!

Però prima voglio parlarvi di altro.Ieri ho fatto una scorpacciata vera e propria di glutine! Mi sono strafogata forse mezzo chilo di focaccia... Risultato: ieri sera e stamane ero in pieno down psicologico :-(
Mi tormentavano pensieri di fallimento, sconfitta, mancanza di autostima, un vero incubo.
Ok, va bene che questo è per me un periodo di forte cambiamento, va bene che ho smesso di prendere il regolatore di serotonina che sorbivo da tempo.... ma così no, non va proprio bene!


Per fortuna l'abitudine ad osservarsi e ascoltarsi, oltre al tanto studiare, leggere e sperimentare in campo alimentare, mi è venuta in aiuto ricordandomi quanto afferma il dott. Mozzi riguardo a questo veleno: la sua presenza influisce negativamente sulla nostra salute in tutti gli ambiti, compreso quello psicologico.


"Il glutine infatti crea una diminuzione delle difese immunitarie. Causa una ipofunzione relativa e latente della tiroide e facilità alle infezioni delle vie aeree superiori: batteri e virus entrano dalle vie aeree superiori e vanno nel sangue causando senso di stanchezza, alterazioni del battito cardiaco se infettano il cuore, dolori articolari, difficoltà a concentrarsi,  ritenzione idrica  e pesantezza agli arti se coinvolgono i reni, in pratica  si hanno i sintomi di una forma influenzale! 
Il glutine può causare irregolarità dell'alvo e dolori addominali o gastrite e reflusso accentuando la sensazione di malessere generale!
Il glutine crea aumentata resistenza insulinica danneggiando con meccanismo autoimmune l'insulina e i recettori per l'insulina. Uno stato di prediabete contribuisce ad una neuropatia cosidetta diabetica.
ANSIA, AGITAZIONE, SVOGLIATEZZA, FACILE IRRITABILITA', ALTERAZIONE DELL'UMORE per il dolore e la disabilità, INSONNIA, DIFFICOLTA' ALLA CONCENTRAZIONE, Come può sentirsi un individuo con questi disturbi se non DEPRESSO!!!
E la depressione maggiore deriva dal fatto che nessun medico sa interpretare i suoi sintomi!!"  (cit. tratta dal link:  http://www.pelotti.altervista.org/index.php/le-mie-ricerche-mainmenu-30/81-testimonianza-di-una-paziente )

Sul web potete trovare molte altre pagine per approfondire l'argomento, personalmente trovo rassicurante sapere che posso curare i miei momenti di depressione anche grazie all'alimentazione, non solo attraverso un percorso di crescita psicologica e spirituale.
In ogni caso, per migliorare ulteriormente l'umore stasera ho preparato i nuovi biscotti per la colazione di Stefano, variando la ricetta precedente grazie al consiglio di un'amica, Silvana di Lidhria ( www.lidhria.org ).

Biscotti Gluten Free


Ingredienti: 150 gr farina di mandorle, 150 gr farina senza glutine (quinoa, miglio, grano saraceno, etc.), 80 gr zucchero a velo, 1 uovo, 100 gr polpa di mela passata (quella che si trova già pronta nei supermercati in vaschettine di alluminio al reparto frutta), mezza bustina lievito per dolci, pizzico di sale.

Impastate tutto e lasciate riposare 30 minuti in frigo. Accendete il forno statico a 180° e mentre si scalda formate delle palline e schiacciatele (a me ne sono uscite 32). Decorate a piacere con uvette, pezzetti di altra frutta disidratata (senza zucchero), granella di frutta secca o cacao amaro in polvere. Cuocete 15 minuti, spegnete e attendete ancora 2-3 minuti che si asciughino a forno chiuso, dopodichè sfornate.
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento